Tag

, ,

benefici e ricette con latte e miele

Latte e miele, una bevanda dalle molte proprietà benefiche.

Già assodato lo straordinario “valore” del latte in un precedente articolo, anche il miele offre un ottimo contributo nel rendere la propria alimentazione sana ed equilibrata. Insieme ad una buona porzione di latte caldo assolve ad una importante funzione antibatterica e antibiotica capace di lenire i mal di gola dei periodi più freddi o variabili.

Un mix di dolcezza ed energia che fornisce all’organismo energie immediatamente disponibili. È indicato sia per la dieta degli sportivi che per affrontare attività “mentali”, ma soprattutto per bambini e anziani che rifiutano di nutrirsi a sufficienza. Tra le sostanze dolcificanti che usiamo abitualmente nelle nostre cucine il miele rappresenta l’unica prodotta secondo un processo totalmente naturale. Non subisce infatti alcuna manipolazione da parte dell’uomo.

Yma suggerisce la ricetta del ciambellone della prima colazione. Ingredienti di base, ovviamente, latte e miele.

Ingredienti: 400 g di farina, 12 g di lievito in polvere (circa 3 cucchiaini da the rasi), 1 presa di sale, 4 uova, 150 g di zucchero, 200g di miele intiepidito, cucchiaino di vanillina, 250 ml di latte, 50 g di burro, 60 g di zucchero a velo per spolverizzare.

Procedimento: Per cominciare, imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da 24-26 cm di diametro e riscaldare il forno a 180°C. Setacciare la farina, il lievito e il sale in un recipiente capiente. A parte, mescolare uova, zucchero, miele e vanillina fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. In un tegamino a fuoco portare ad ebollizione medio il latte e il burro. Amalgamate gradualmente alle uova sbattute il composto a base di farina, alternandolo con la miscela di latte caldo. Per evitare che il lievito inizi subito ad agire a contatto con il latte caldo, versare rapidamente l’impasto nello stampo imburrato e fate cuocere per 30-40 minuti. A cottura ultimata, spolverizzare il dolce con dello zucchero a velo.

Alla ricerca di un rapporto diretto con quanti condividono il valore di un sano e corretto regime alimentare, Yma sarà presente con un proprio stand alla manifestazione enogastronomica Sapori & Saperi 2012 – che si tiene a Pompei tra il 21 e il 25 aprile 2012.

About these ads