Tag

, , ,

Poche settimane e sarà finalmente primavera: giornate più lunghe, primi caldi e maggiore esposizione al sole, anche per i nostri capelli. Lo stress cui siamo sottoposti quotidianamente, lo smog e spesso l’assenza di tempo da dedicare alla cura della nostra chioma contribuiscono a sfibrarla e opacizzarla più facilmente.

In questi casi lo yogurt ci viene in aiuto: non più solo compagno di diete ma anche di sessioni di bellezza a tutti gli effetti. Si tratta di un rimedio antico, probabilmente usato dalle nostre nonne, che però sembra essere tornato sulla cresta dell’onda, soprattutto per le amanti del fai-da-te.

Ecco gli ingredienti per l’impacco ricostituente:

● 1 cucchiaio di miele

● 4 cucchiai di yogurt bianco

● 2 cucchiai di cacao in polvere

● 1/2 cucchiaino di olio di semi di lino

La procedura per ottenere la maschera è molto semplice: dopo aver mescolato il cacao all’olio di semi di lino, si unisce il miele e poi, uno alla volta, si aggiungono i quattro cucchiai di yogurt. Ottenuto l’impacco, andrà applicato sui capelli senza dimenticare di utilizzare una cuffietta al fine di ottenere un miglior effetto. Sarà sufficiente un’ora di tempo per lasciare agire le proprietà degli ingredienti e per poi rimuovere il tutto con uno shampoo neutro.

Lo yogurt con la sua acidità chiude le squame del capello restituendogli lucentezza, il cacao lo rinforza, il miele contribuisce ad ammorbidirlo e i semi di lino a nutrirlo. L’azione simultanea di questi elementi annullerà l’effetto crespo rendendo i capelli luminosi e a prova di foto!